giovedì 8 ottobre 2015

Hal vs Bob: il nuovo spot di Bob Dylan



A dimostrare ancora una volta quanto Bob Dylan ami fare quello che secondo i suoi esegeti più rigorosi non dovrebbe fare arriva un nuovo spot pubblicitario - stavolta per la IBM - che lo vede protagonista assieme a un computer parlante, Watson (naturalmente semplifico: in realtà è qualcosa di più complesso, sviluppato per dialogare con gli utenti).


L'effetto è curioso e anche divertente. L'incontro è breve e Watson vi fa la classica figura del nerd saputello, mentre Bob Dylan è cool come sempre. Anzi, forse più del solito, per quanto riguarda gli spot. Non so cosa si aspetti la IBM da questo commercial, ma la sensazione è che si tratti più di uno spot per Dylan che per il loro computer, che si presenta come una nuova versione neanche troppo aggiornata del prototipo di tutte le intelligenze artificiali, l'Hal di 2001: Odissea nello spazio, un film, vale la pena di sottolinearlo, di appena 47 anni fa.

Da un punto di vista della messa in scena, lo spot è austero ed efficace. Condotto con mano ferma, vede un Dylan chiaramente divertito e tongue-in-cheek scambiare alcune parole con Watson e andarsene quando si rende conto di aver ben poco interesse per quel che può dirgli (o, per essere più precisi, cantargli).

Lo spot lo trovate più o meno dappertutto in rete (ma un ottimo posto dove trovarlo è Maggie's Farm: guardate nella sezione di mercoledì 7 ottobre): dura una trentina di secondi e vale senz'altro la pena di guardarlo.

Nessun commento: