sabato 19 gennaio 2013

Something else on the Rec saga

Come gli assassini dei film gialli di una volta sono tornato sul luogo della recensione di cui al post precedente e ho scritto un lungo approfondimento sull'insieme della saga di Rec, una tra le più interessanti del nuovo millennio e non solo perché appartiene a una cinematografia diversa da quella americana.

Chi vuole leggere il mio articolo, che si trova su MyMovies, può seguire questo link.

Buona lettura. La signora di sopra è, come l'altra volta, l'impavida Leticia Dolera.

4 commenti:

Jason Myers ha detto...

Errori sulla "edizione riveduta (?) e ampliata".

1) La trama di Alien era completamente sballata nella Ia edizione (non viene "riportato un uovo a bordo") e lo è tuttora
2) Suspiria: non è vero che "la trilogia non è completa", visto che è uscito "La terza madre" (che hai pure recensito nella nuova versione)
3) Manca l'imprescindibile "I corpi presentano tracce di violenza carnale" di Sergio Martino.

Mi auguro che la prossima uscita sia VERAMENTE riveduta.
A parte questo, complimenti per il lavoro svolto.
saluti,
Jason

Rudy Salvagnini ha detto...

1) "completamente sballata"? Mi pare che tu stia cercando il pelo nell'uovo... (il riferimento è d'obbligo) 2) c'est vrai, m'era già stato fatto notare: è un difetto di coordinamento, capita. 3) non c'è perché non ho ritenuto che sia un horror bensì un giallo all'italiana ovvero un thriller.

Anonimo ha detto...

1) Sbagliare, anche se di poco, la trama di Alien su un Dizionario horror è come non sapere come inizia la Divina Commedia laureandosi in italiano... più ci si "specializza" meno si può sbagliare, specie su un film importante come questo, no? Qui l'errore proprio non è scusabile.
2) Può capitare, ma se appare su una "edizione riveduta..." magari mi storco un attimo, visto che sborso i dindi... (ho comprato ambo le edizioni, per la cronaca)
3) Se c'è 4 mosche di velluto grigio ci può stare anche torso, non credi? E ci metterei pure Macchie solari che giustamente hai citato in altra recensione.
Per il resto, ti rinnovo i complimenti (tanto che scrissi all'editore per complimentarmi della 1a edizione!), ma mi sembrava giusto dirti ciò.
Saluti, Jason

Rudy Salvagnini ha detto...

1) è la tua opinione e non la discuto ulteriormente. Io, comunque, non sono d'accordo. In ogni caso, in un'eventuale futura (e al momento improbabile) terza edizione rimetteremo le uova a posto (ma prima devo rivedere il film); 2) se cerchi ancora magari ne trovi altre di sviste del genere. In un'opera di quelle dimensioni è quasi impossibile che non ci siano: la perfezione è una meta cui si aspira, ma difficile da raggiungere. 3) sull'esclusione dei giallo movies e sulla presenza di Quattro mosche di velluto grigio ho scritto espressamente nella Guida alla consultazione del Dizionario, sin dalla prima edizione, e a quella rimando. Poi tutto è opinabile, ma quella era ed è la mia posizione, manifesta sin dall'inizio.