martedì 26 luglio 2011

La nuova edizione del Dizionario dei film horror e i film recuperati


La nuova edizione del Dizionario dei film horror (Corte del Fontego) è stata un’occasione utile non solo per aggiornarlo includendo i film che erano usciti nel frattempo - e che comunque costituiscono la grande maggioranza delle new entries - ma anche per inserire alcuni film, spesso di difficile visione (nel senso di reperimento), che per un motivo o per l’altro non erano riusciti a entrare in prima battuta. Questo è un motivo di interesse in più per l’appassionato che si trova ad avere un compendio ancora più completo ed esaustivo (anche se l’esaustività vera e propria resta sempre una chimera: più che esaustivi, è facile diventare esausti nel cercare di esserlo).

Vogliamo fare qualche titolo tra i non pochi che adesso sono nel Dizionario, scegliendo magari tra quelli che possono considerarsi più rari? Ma sì, vogliamo.
La vergine e l’esorcista, per esempio, uno strano e affascinante film firmato da Mario Mercier (autore dell’altrettanto curioso I riti erotici della papessa Jesial, già nel Dizionario dalla prima edizione) e Bepi Fontana. Oppure Notte profonda di Fabio Salerno, antesignano dell’horror indipendente italiano. O anche Ritratto in rosso di Bert I. Gordon, uno degli autori più noti nel campo della fantascienza anni ‘50 (l’acronimo del suo nome - BIG - sottolinea la sua predilezione per giocare con le dimensioni dei suoi personaggi), alle prese con un horror a tutto tondo, venato da qualche spruzzata di hard boiled compreso una battuta di dialogo veramente divertente che ho citato nella scheda. C’è anche Vampirismus, un oscuro prodotto televisivo targato Rai e diretto da Giulio Questi, un regista sempre personale e interessante. Per non parlare di Il rifugio del corvo e di Lo spaventapasseri, due horror televisivi rispettivamente del 1970 e del 1981, degni di una rivisitazione.

Ce ne sono altri, ma lascio la scoperta ai lettori: non sia mai che li privi di questa possibilità.

Qui sopra il grande Robert Forster in Ritratto in rosso.

Nessun commento: