venerdì 7 gennaio 2011

Umperio e l'aiutante infallibile


Nel numero 2876 di Topolino, attualmente in edicola, c'è una mia nuova storia, Umperio e l'aiutante infallibile, che vede lo scalcinato detective alle prese con un robocane, i Bassotti, Ottoperotto e Archimede Pitagorico. Ho sempre trovato potenzialmente divertente il personaggio di Umperio perché consente di giocare con gli stereotipi del noir e del poliziesco lasciando largo spazio all'umorismo. Per questo l'ho usato più di qualche volta, sia assieme a Paperoga (una sua spalla divenuta abituale), sia da solo (preferibilmente), magari in rapporto ad altri personaggi usualmente poco utilizzati in un ambito investigativo (come Nonna Papera, per esempio).

Segnalo questa storia anche perché è disegnata da un vecchio amico, Alessandro Gottardo: la nostra prima storia disneyana in collaborazione è anche una delle mie preferite in assoluto, Paperino e le concatenazioni imprevedibili. Poi ne sono seguite molte altre e speriamo che continui così. In più, in questa storia c'è un personaggio (molto) secondario che mi è molto simpatico.

Nessun commento: