lunedì 25 ottobre 2010

I mercoledì di Pippo su Disney Big n. 31


Come ho già spiegato non è il caso che segnali ogni mia uscita fumettistica, ma ci sono casi in cui non mi posso esimere. Com’era già successo tempo fa per Topan il barbaro (e ne avevo parlato qui), su Disney Big - nel n. 31 attualmente in edicola - è stato ristampato un certo numero di episodi di un’altra mia serie, un po’ più nota, I mercoledì di Pippo.

È una serie a cui sono molto legato per vari motivi e che ho creato nel 1991 con la storia
Pippo e il giallo a premi, che ancora non era un Mercoledì di Pippo. La serie vera e propria, nata con il decisivo stimolo di Lino Gorlero (disegnatore di Pippo e il giallo a premi e di parecchi Mercoledì), parte invece con Il segreto di Shazan. In tutto, compreso Pippo e il giallo a premi, sono 34 storie.

Gli episodi ristampati su
Disney Big sono quattro, alcuni già ristampati, ma uno - La cappa e la spada - alla prima ristampa da quando è stato pubblicato su Topolino 2219 del 1998. Gli episodi sono questi:

Il cavaliere quasi solitario (disegni di Silvio Camboni): nono Mercoledì in ordine di scrittura;
Il maniero del brivido (disegni di Massimo De Vita): decimo Mercoledì in ordine di scrittura;
Pirati all’arrembaggio (disegni di Lino Gorlero): ottavo Mercoledì in ordine di scrittura;
La cappa e la spada (disegni di Alessandro Perina): ventiduesimo Mercoledì in ordine di scrittura.

La serie, con un formato molto particolare e una sostanziale inversione di ruoli tra Topolino e Pippo (che però mantenevano le loro caratteristiche), prendeva di volta in volta in giro i vari filoni narrativi creandone una versione alla Pippo. Lo scopo era di riderci sopra, naturalmente. Con grande libertà.

3 commenti:

maxpece ha detto...

Ciao, io fin da piccolo mi ero appassionato a questa serie , che per vari motivi non sono riuscito a seguire completamente.
Uscirà mai una ristampa (magari su più volumi, visto che come dici sono 34 storie) ?
sarebbe una cosa molto bella !! :)
All'epoca avevo 8 anni , e ora che ne ho 28 rileggo ancora con piacere il giallo a premi e la macchin del tempo, e qualche altro albo che conservo gelosamente.
Grazie di tutto
Luciano

Rudy Salvagnini ha detto...

Grazie mille per i complimenti! Sono molto legato a questa serie e sapere che c'è ancora qualcuno che la apprezza mi fa molto piacere. Quanto alla ristampa, ne so quanto te. Però un volumetto è uscito recentemente, anche se con un titolo un po' ingannevole che sicuramente non richiama chi apprezzava la serie: ne ho parlato nel blog in questo post: http://rudysalvagnini.blogspot.com/2011/03/i-mercoledi-di-pippo.html

maxpece ha detto...

Grazie a te.
Vedrò di reperire il volume in questione :)

Luciano