giovedì 10 giugno 2010

Horror Frames: It’s Alive


Un richiamo anche per la nuova puntata della rubrica Horror Frames che scrivo per MyMovies. La puntata di questa volta è dedicata ai bambini terribili del cinema horror con particolare attenzione puntata sul remake di Baby Killer, diretto da Josef Rusnak che, più di dieci anni fa, aveva osato portare sullo schermo il venerabile romanzo di Daniel F. Galouye Simulacron-3, un romanzo che mi colpì molto quando lo lessi da ragazzino e che devo dire ha lasciato un’influenza notevole nella letteratura e nel cinema fantascientifico successivo. Io stesso, in un’occasione, pur senza ricordarmi che romanzo fosse né chi l’aveva scritto, l’ho omaggiato in una mia storia, proprio perché mi aveva lasciato una traccia indelebile (vabbe’, non facciamola così grave: semplicemente, me ne ricordavo alcuni pezzi).

Se il remake di Baby Killer, It’s Alive, sia o non sia da me considerato valido e all’altezza del rinomato originale potete leggerlo qui. Per il resto, basta ricordare che anche Larry Cohen non era stato poi del tutto rispettoso della sua opera quando aveva diretto i due sequel, che, assieme al capostipite, potete ovviamente trovare nel mio Dizionario dei film horror (Corte del Fontego).

Qui sopra una scena del film, con Bijou Phillips, figlia di John Phillips (The Mamas & The Papas) e Genevieve Waite (qualcuno si ricorda del cult della swinging London Joanna?).

Nessun commento: