lunedì 14 dicembre 2009

Horror Frames: Blood: The Last Vampire


Nuovo appuntamento con la rubrica Horror Frames che scrivo per il sito MYmovies. Stavolta l'oggetto principale è il film Blood: The Last Vampire. Se volete leggere cosa penso del film non avete che da andare qui.

Due parole sull'interprete principale, che adesso si fa chiamare Gianna Jun (anzi, solo Gianna nei titoli di testa del film), ma che una volta era nota come Jeon Ji-hyun. La scelta di un nome internazionale non è insolita per gli attori asiatici: quelli di Hong Kong ne hanno fatto quasi una regola. Più insolite sono le scelte di carriera di questa ottima attrice coreana che sembra privilegiare la varietà dei ruoli a discapito talvolta di una lineare progressione verso un consolidamento del successo.

Quando l'ho vista per la prima volta, mi aveva molto impressionato. Anzi, di più. La sua presenza e la sua interpretazione in My Sassy Girl (2001) mi erano sembrate straordinarie. Il film - una devastante commedia sentimentale - è assolutamente da vedere e lei lo caratterizzava in modo unico. Il successo è stato enorme e naturalmente gli americani ne hanno fatto un remake che, altrettanto naturalmente, ne è stato la pallida ombra: My Sassy Girl (2008) con Elisha Cuthbert.

Successivamente, ho recuperato Il mare (il titolo è in italiano anche nella versione internazionale, per un motivo che è spiegato nel film) del 2000, un curiosissimo melodramma fantascientifico su una coppia perdutamente innamorata senza mai conoscersi perché vive nello stesso luogo in momenti diversi. Naturalmente anche questo è stato rifatto negli Stati Uniti: in questo caso il titolo italiano del remake (La casa sul lago del tempo) è didascalico a dir poco.

Poi, Gianna Jun ha interpretato il serissimo ruolo da protagonista nel funereo e interessante horror The Uninvited. A seguire una commedia brillante - Windstruck - record d'incassi in Corea. Poi un film drammatico, Daisy, e una bizzarra commedia, Superman ieotdeon sanai, prima dell'esordio internazionale di Blood: The Last Vampire, in un ruolo laconico e iconico.

Quindi, pochi film e tutti diversi tra loro, con ruoli agli antipodi: dalla ragazza sbarazzina e impertinente alla vampira ammazzademoni. Vedremo in futuro. Per intanto, recuperate il passato, se non lo conoscete già.

Nessun commento: